TECH4MILK: Tecnologie e soluzioni innovative al servizio della filiera latte piemontese per promuoverne la competitività e sostenibilità

ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DEL PIEMONTE

L’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte (ARAP) è un’associazione di 1° grado riconosciuta e socia dell’Associazione Italiana Allevatori (AIA). Opera nell’ambito del settore zootecnico piemontese associando a sé circa 6.000 allevamenti bovini, ovini, caprini, bufalini, equini e suini con rappresentanza di ogni razza. Nell’ambito della propria attività istituzionale l’ARAP svolge su incarico del Ministero dell’Agricoltura i Controlli Funzionali sulle produzioni latte e carne monitorando ogni mese circa 300.000 capi bovini. Nell’ambito dell’attività rivolta a tutti i soci e i clienti l’ARAP svolge molteplici attività a supporto della filiera zootecnica regionale e più in generale per il comparto agro-alimentare; in sintesi:

- Laboratorio di Analisi operativo su vari settori di analisi: latte e derivati, carne, alimenti zootecnici, microbiologia per alimenti umani, sierologia veterinaria, biologia molecolare, diagnostica mastiti. Il laboratorio analizza oltre 1.000.000 campioni all’anno;

- Consulenza tecnica alle filiere e agli allevamenti: gestione e valutazione benessere animale, HCCP e autocontrollo;

- Progetti di assistenza tecnica nel comparto alimentazione, nutrizioni bovini latte e costi produzione; sostenibilità dell’allevamento; gestione economico finanziaria degli allevamenti; gestione mastiti e utilizzo consapevole del farmaco.

Il ruolo di ARAP nel progetto si suddivide in due rami di attività:- attività in allevamento a supporto e sostegno di tutte le attività pratiche e di ricerca sviluppate delle varie unità operative con particolare riferimento ai centri di ricerca: individuazione allevamenti, collaborazione alla realizzazione delle attività tecniche in campo, prelievo e ritiro campioni, elaborazione dati;- attività di laboratorio rivolta alla realizzazione di tutte le analisi necessarie allo svolgimento delle varie attività e sviluppo di metodiche analitiche innovative a supporto degli obiettivi prefissati dal progetto;- divulgazione dei risultati ottenuti attraverso la gestione e l’organizzazione di incontri tecnici per allevatori, tecnici e aziende operanti nel settore;- divulgazione a mezzo ufficio stampa su intero territorio nazionale.

L’azienda si impegna inoltre sul progetto ad assumere almeno 2 risorse in Master di alto apprendistato o Dottorato.

Nello svolgimento delle proprie attività sul territorio l’ARAP ha sviluppato soprattutto nell’ultimo decennio una rilevante competenza tecnica in allevamento e più in generale nell’intera filiera dal punto di vista delle principali problematiche tecniche in allevamento con particolare riferimento ad una corretta sensibilità nell’approccio con l’allevatore al fine di poter instaurare un rapporto collaborativo e fattivo. Il team dei tecnici di campo (agronomi, zootecnici e veterinari) è altamente qualificato e costantemente a contatto con il mondo della ricerca per il mantenimento di un livello tecnico-scientifico di aggiornamento sempre all’avanguardia. Il team di tecnici del laboratorio (zootecnici, biologi, veterinari e biotecnologi) è anch’esso caratterizzato da un’elevata professionale e un costante interscambio con molti altri laboratori nazionali ed internazionali. Nell’ambito analitico particolare rilevanza è da sottolineare per lo sviluppo di tecniche analitiche all’infrarosso mediate la creazione di nuove curve di taratura per le strumentazioni automatiche (es. Milkoscan, NIRS, ecc.) cosi come per il settore diagnostica mastiti attraverso la batteriologia in piastra e la biologia molecolare.

Avendo l’ARAP come obiettivo principale della propria mission istituzionale il contribuire in maniera determinante alla definizione di strumenti di supporto per la crescita professionale e la competitività degli allevamenti da un lato, e quella di essere un punto di riferimento tecnico e analitico per tutti i vari clienti, la partecipazione fattiva a progetti tecnici e di ricerca ha consentito in questi anni un progressivo aumento delle conoscenze e delle innovazioni da trasmettere successivamente al territorio. Obiettivi di ARAP è quindi quello di garantire al proprio interno una costante crescita tecnica e professionale consolidando sempre più l’interscambio tra le varie collaborazioni costruite nel corso degli anni.

1) Innovations in Italian Dairy Industry for the enhancement of farm sustainability, milk technological traits and cheese quality” - Bando AGER 2017, Fondazione AGER –  triennio 2018-2020;2) VALORIZE-MILK Adozione di tipologie produttive innovative e implementazione di un sistema di pagamento per la valorizzazione del latte ad elevato valore salutistico -PSR - Misura 16, COOPERAZIONE, OPERAZIONE 16.1.1 (APPROVATO) COSTITUZIONE, GESTIONE E OPERATIVITÀ DEI GRUPPI OPERATIVI DEI PEI - Azione 1: Costituzione dei GO e concretizzazione dell'idea progettuale in proposta progettuale. PSR - Misura 16, SOTTOMISURA 16.2 (IN FASE DI PRESENTAZIONE ENTRO il 10/10/2018). Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie operazione 16.2.1 – attuazione di progetti pilota.