TECH4MILK: Tecnologie e soluzioni innovative al servizio della filiera latte piemontese per promuoverne la competitività e sostenibilità

CASEIFICIO FIANDINO S.r.l.

Il Caseificio Fiandino srl viene fondato dai due fratelli Battista e Luigi nel 1956 a Villafalletto in provincia di Cuneo. Sino al 2010 la produzione principale è stata il Grana Padano e il burro.

Nel 2010 il Caseificio Fiandino crea il brand Kinara e si specializza in formaggi a caglio vegetale da Cynara cardunculus continuando la produzione di burro sempre da panne centrifugate. Vengono iniziate delle sperimentazioni che sfociano in nuovi e innovativi prodotti sempre a caglio vegetale, un formaggio alla birra, per finire a formaggi al tartufo, alla curcuma, allo zenzero e alle erbe aromatiche. Queste produzioni si possono considerare le prime produzioni a livello industriale con l’impiego di caglio vegetale da cardo su latte vaccino (precedentemente solo usato su latte ovino).

Per quanto riguarda il burro in aggiunta al classico si produce un burro salato e un burro specifico per il canale pasticceria.

I canali di vendita principali sono la GD/DO e il canale tradizionale.

Il Caseificio Fiandino srl, all’interno del progetto, si prefigge di sviluppare nuove tecnologie di produzione di formaggi a caglio vegetale da cardo valutando gli aspetti compositivi tecnologici e nutrizionali. Queste valutazioni si applicheranno anche a alcuni formaggi già in produzione.

Inoltre il partner parteciperà a progetti su nuovi prodotti lattiero caseari funzionalizzati.

L’esistenza pluridecennale ha permesso di acquisire competenze tecnologiche e strutture tali da poter supportare una sperimentazione nello sviluppo di nuovi prodotti lattiero caseari. Il Caseificio Fiandino srl potrà inoltre fornire supporto agli altri partners per quanto riguarda altri progetti.

Il Caseificio Fiandino dalla partecipazione del progetto TECH4MILK si aspetta di acquisire ulteriori competenze tecnologiche e nuovi aspetti nutrizionali relativi ai formaggi a vero caglio vegetale di propria produzione per poter coprire nuovi mercati e nuove fasce di consumatori e contribuire ad incrementare la valorizzzione della filiera lattiero casearia piemontese.

Programma operativo regionale Piemonte FESR 2014/2020 progetti integrati di filiera 2017/2019