TECH4MILK: Tecnologie e soluzioni innovative al servizio della filiera latte piemontese per promuoverne la competitività e sostenibilità

CASEIFICIO PIERLUIGI ROSSO S.r.l.

Caseificio Pier Luigi Rosso srl è una azienda artigianale, familiare, storica. Nasce a Sordevolo nel 1894 e da sempre radicata nel territorio Biellese si occupa della produzione e stagionatura di formaggi tipici piemontesi. Il Caseificio ha una raccolta latte di circa 100 q.li di latte giornalieri interamente provenienti dalla provincia di residenza, la stalla più lontana risiede a 13 km dal punto di produzione. In aggiunta nei periodi di scarsità di materia prima acquistiamo latte esclusivamente piemontese. La nostra sede aggiuntiva di Pollone si occupa della stagionatura dei prodotti utilizzando tecniche tradizionali unite ad una costante ricerca di metodologie innovative. A livello di commercializzazione siamo presenti sia nella GDO organizzata che nel settore tradizionale con una forte propensione all’esportazione, anche se per ora rappresenta solo il 15% del fatturato aziendale. Negli ultimi anni ci siamo specializzati nella ricerca di prodotti innovativi con lavorazioni particolari con abbinamento di altri prodotti: Birra, Vino, latte di Mandorla e stagionature particolari.

Caseificio Rosso aderirà ai seguenti aspetti affrontati nel WP1 e WP5:- Formaggi a latte crudo avendo una centenaria esperienza in questa tipologia di prodotto potremo apportare le nostre conoscenze sia in fase di produzione che di stagionatura. Curando gli aspetti evolutivi nel tempo del prodotto;- Formaggi innovativi: la nostra esperienza in ricerca e sviluppo di formaggi innovativi, soprattutto con abbinamento intrinseco di altri prodotti (vedi birra, vino e latte di mandorla) è ormai decennale quindi potremo apportare la nostra esperienza in questo settore;- Miglioramento del latte Piemontese: la nostra raccolta latte è molto particolare in quanto conta 28 piccole stalle di media montagna con la prevalenza della pezzata rossa il nostro apporto, artigianale, può avvenire nell’esperienza della gestione a livello qualitativo di stalle così piccole (media di produzione 3 qli latte giorno).

Caseificio Rosso potrà dare apporto al progetto con le sue due Unità:- Reparto produzione (caseificio) sito in Biella;- Reparto Stagionatura sito in Pollone alta valle Elvo.Le due Unità hanno contribuito a sviluppare e mantenere operativa la Filiera latte Biellese corta controllata e sostenibile, che prevede il monitoraggio e la valorizzazione delle buone pratiche in allevamento e alle norme igienico-sanitarie nelle aziende conferenti il latte crudo destinato alla produzione di formaggi tipici Biellesi, Piemontesi ed innovativi. Mantenendo una forte caratterizzazione di una realtà artigianale.

Caseificio Rosso con questo progetto intende avvalersi della collaborazione dei partner strategici della filiera lattiero-casearia piemontese e degli Istituti di ricerca, per acquisire, ove possibile, le tecniche di monitoraggio e tracciabilità dei livelli di sostenibilità ambientale e benessere animale di selezionare le soluzioni più confacenti alla realtà aziendale ed impostare sistemi gestionali leggeri al fine di migliorare sia la gestione interna che trasmettere queste informazioni a tutti i componenti della filiera. Tutti i componenti dell’intera filiera si avvantaggeranno da queste nuove conoscenze gestionali, nell’ambito della produzione intendiamo acquisire e/o migliorare le nostre tecniche di produzione per valorizzare al meglio la nostra produzione e darne una ricaduta economica anche su tutta la filiera. In ultimo da non dimenticare la valorizzazione di sottoprodotti, siero di latte, che possono dare un apporto sia economico che ambientale in pieno nel concetto di economia circolare.

1. Partecipanti ad un progetto di filiera locale con il GAL VALLE ELVO con le seguenti motivazioni:- Sviluppo di prodotti innovativi con la collaborazione di aziende provenienti da campi diversi;- Aumento della collaborazione tra aziende locali per la commercializzazione di prodotti locali;- Miglioramento della produzione propria con l’acquisizione di nuovi macchinari innovativi