TECH4MILK: Tecnologie e soluzioni innovative al servizio della filiera latte piemontese per promuoverne la competitività e sostenibilità

CONSOFT SISTEMI S.p.A.

Consoft Sistemi è un’azienda italiana presente sul mercato dell’Information & Communication Technology dal 1986 con sedi a Torino, Milano, Genova, Roma e Tunisi, 400 dipendenti e un fatturato di circa 26 milioni di Euro. Accanto alla capogruppo Consoft Sistemi sono attive altre 4 società: CS InIT, specializzata nello scouting di soluzioni software innovative e nella loro distribuzione sul mercato italiano, Consoft Consulting focalizzata su temi specifici della pubblica amministrazione, Consoft Sistemi MEA e C&A Soft Consulting per espandere l’offerta della capogruppo, nel mercato nord-africano e medio-orientale Consoft Sistemi ha focalizzato la propria offerta su diverse aree tematiche nell’ambito delle quali è in grado di realizzare soluzioni “end to end” per i propri Clienti attraverso attività di consulenza tecnologica e metodologica, formazione, system integration ed erogazione di servizi in insourcing/outsourcing.

Il contributo di Consoft Sistemi nel progetto è di livello tecnico/scientifico, focalizzandosi principalmente alla definizione dei processi e dell’architettura IT, alla progettazione e alla realizzazione di una blockchain per la tracciabilità e la qualità delle materie prime, in collaborazione con INALPI e SOREMARTEC e Università di Torino (Dipartimento di Informatica). Leader del WP6. Per condividere i rischi e i risultati, Consoft Sistemi parteciperà all’ATS e firmerà con i partner un Accordo preliminare in merito alla ripartizione e alle condizioni di esercizio della proprietà intellettuale derivante dall’attività svolta nel Progetto di ricerca. L’azienda si impegna inoltre sul progetto ad assumere almeno 1 risorsa in Master di alto apprendistato o Dottorato.

Per quanto riguarda le competenze apportabili nel progetto, Consoft Sistemi è focalizzata sui temi di Smart City, Smart Home, E-Health e Smart Factory, in cui unisce la conoscenza delle tecnologie e delle reti alla capacità di progettare e realizzare soluzioni, sia spaziando sui temi correlati quali interoperabilità e standard, privacy, sicurezza e gestione dei dati che studiando nuovi modelli di business e nuovi servizi. Il Gruppo Consoft, investe da sempre in ricerca per accompagnare i propri clienti sulle tematiche più innovative ed acquisire nuovi spazi di mercato. Nel 2016 ha organizzato un hackathon, in collaborazione con I3P, proprio sulla tematica della blockchain applicata al food nell’ottica di accelerare l’inserimento di queste tecnologie/soluzioni in azienda. Dal 2017, attraverso la società CSINIT è già attivo sulle tecnologie blockchain con un progetto di ricerca legato all’inclusione dei migranti.

La Consoft Sistemi è fortemente motivata ad esplorare la potenzialità della tecnologia blockchain nell’ambito della tracciabilità alimentare, ed il progetto, che coinvolge tutti i diversi attori della filiera di produzione, è un’importante occasione di realizzare una soluzione prototipale che permetta di valutare nel modo migliore l’impatto della stessa sul mercato. L’azienda attualmente sta altresì valutando alcune partnership per l’applicazione della tecnologia Blockchain in altri ambiti, quali quelli del marketing e couponing.