TECH4MILK: Tecnologie e soluzioni innovative al servizio della filiera latte piemontese per promuoverne la competitività e sostenibilità

INALPI S.p.A.

Inalpi azienda italiana, fondata da Egidio Invernizzi nel 1966 a Moretta, opera nel settore lattiero caseario.

Inalpi azienda italiana, fondata da Egidio Invernizzi nel 1966 a Moretta, opera nel settore lattiero caseario. A partire dagli anni ’90 lo stabilimento produttivo si amplia affiancando alle produzioni di burro e formaggi quelle del formaggio fuso a fette, e poi con l’introduzione dei formaggini.
Nel 2010 Inalpi fece l'investimento più importante della sua storia: inaugurò il primo ed unico impianto per la produzione di latte in polvere italiano.
Nel 2017 ha rilevato un caseificio a Peveragno in joint venture con una cooperativa di produttori latte. La localizzazione di tutte le stalle, il posizionamento dello stabilimento e il processo di stagionatura siti in un’area definita montana, conferiscono ai formaggi caratteristiche uniche ed esclusive.
Con l’inserimento dei formaggi D.O.P Piemontesi Inalpi ha rafforzato la sua mission aziendale: valorizzare il latte Piemontese. Tutte le stalle dove viene raccolto il latte sono situate tra le provincie di Cuneo e Torino in un raggio di soli 50 km. Lavora esclusivamente latte proveniente dallo spazio piemontese, primo ingrediente essenziale che permette all’azienda di ottenere prodotti di alta qualità. Con i suoi circa 150 dipendenti, 500 tonnellate di latte che viene trasformato ogni giorno e i 17.000 controlli di analisi al mese Inalpi oggi è una realtà importante sul mercato, conosciuta anche all'estero e in grado di valorizzare il territorio dove è situata.

Inalpi Spa, all’interno del progetto, intende aumentare la propria capacità tecnologica finalizzata al miglioramento della qualità e della sicurezza alimentare del latte e dell’intera filiera con particolare attenzione a:

- rafforzare le competenze e la qualità della produzione primaria per la produzione del latte e la successiva trasformazione in latte in polvere;

- aumentare l’attenzione sulla sicurezza alimentare, con particolare interesse all’utilizzo consapevole del farmaco in allevamento;

- valutare tecniche d’intervento preventivo sulle principali patologie che influiscono sulla produzione del latte (in primis mastiti);

- valutare e sviluppare modelli per il controllo ed il miglioramento del benessere animale;

- ottimizzazione dell’utilizzo dei principali prodotti (latte) e sottoprodotti (siero).

Inalpi Spa parteciperà al progetto principalmente con le risorse collegate alle aree Assicurazione Qualità e Controllo Qualità, le quali hanno già operato nell’ambito dello sviluppo di un sistema di monitoraggio e verifica della Filiera Inalpi-Ferrero che coinvolge attualmente circa 400 allevamenti raggruppati in due Cooperative, ormai da diversi anni, sia sul campo della produzione primaria che nell’ambito delle attività di stabilimento (analisi su latte e successivi con un laboratorio dotato di apparecchiature all’avanguardia). Con queste competenze si intende partecipare agli obiettivi sopra descritti, fornendo un supporto ed un know-how utili per il loro sviluppo e raggiungimento.

Essendo già da anni coinvolta nello sviluppo della Filiera latte Inalpi-Ferrero, Inalpi Spa intende sviluppare la propria partecipazione al progetto in un’ottica di sviluppo delle capacità e competenze di tutti gli operatori coinvolti. Gli stessi avranno l’opportunità di sviluppare una crescita ed un miglioramento con risvolti anche di tipo economico. Nel raggiungimento degli obiettivi, oltre agli operatori di filiera saranno coinvolti anche gli enti ed istituti di ricerca tra i più prestigiosi ed all’avanguardia nell’area regionale.