TECH4MILK: Tecnologie e soluzioni innovative al servizio della filiera latte piemontese per promuoverne la competitività e sostenibilità

ISTITUTO DI SCIENZE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI DEL CNR

ISTITUTO DI SCIENZE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI DEL CNR

L’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA-CNR) è una realtà di eccellenza, riconosciuta a livello internazionale, che opera nel settore della ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per il miglioramento della qualità e della sicurezza dei prodotti agroalimentari. Complessivamente, l’Istituto dispone di 71 ricercatori e 26 collaboratori tecnici. L’Istituto si occupa principalmente dello sviluppo di metodologie innovative per la determinazione di micotossine, funghi tossigeni, microrganismi patogeni, ed allergeni in materie prime ed alimenti, quali cereali, vino, pasta, latte, alimenti per l’infanzia e frutta secca. Al progetto partecipa la Unità Operativa di Torino, che possiede consolidate competenze nell’ambito della biochimica alimentare.

Ruolo del partner nel progetto:
ISPA CNR parteciperà al progetto trasferendo le proprie competenze tecnico-scientifiche nell’ambito della chimica e della biochimica alimentare alle aziende del settore lattiero caseario. In particolare, ISPA CNR contribuirà ai seguenti aspetti:- Ottimizzazione di processi produttivi e di trasformazione e messa a punto di nuovi prodotti per aumentare la competitività della filiera latte piemontese su mercati nazionali e internazionali - Ottimizzazione dell’efficienza tecnico-economica dell’allevamento da latte con particolare riferimento alla componente nutrizionale, all'organizzazione del sistema foraggero e alla conservazione delle scorte alimentari.

L’Unità Operativa di Torino dell’ISPA CNR possiede competenze consolidate sulla valutazione della qualità e della sicurezza alimentare di mangimi e materie prime destinate ad animali in produzione zootecnica e dei prodotti di origine animali derivati. In particolare, possiede notevole esperienza nella caratterizzazione della frazione proteica del latte, ivi comprese le proteine allergeniche. ISPA CNR metterà a disposizione dell’intervento 4 ricercatori e 1 tecnico di laboratorio con competenze nell’ambito della proteomica, con consolidato background nell’ambito dell’applicazione della spettrometria di massa all’analisi delle proteine. Inoltre, saranno resi disponibili strumentazioni e competenze utili alla determinazione del profilo composizionale degli alimenti e della presenza di contaminanti quali micotossine, mediante l’impiego di sistemi di HPLC UV/IR/FD, di GC FID/HSS e di elettroforesi proteica 1D e 2D.

Rafforzamento dell’attività di trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca di base e applicativa in ambito agro-alimentare alle aziende del settore. Rafforzamento dei rapporti con la filiera produttiva del settore latte. Indicazioni degli ambiti di necessità di futura innovazione tecnologica per le aziende del comparto lattiero caseario.