TECH4MILK: Tecnologie e soluzioni innovative al servizio della filiera latte piemontese per promuoverne la competitività e sostenibilità
La Centrale del Latte d’Italia Spa è un’azienda, di dimensioni interregionali, specializzata nella produzione e commercializzazione, attraverso le unità operative di Torino, Rapallo e Casteggio e le controllate Centrale del Latte di Vicenza S.p.A e Centrale del Latte della Toscana Spa, di prodotti dell’industria lattiero-casearia quali: latte fresco, latte ESL, latte ESL e UHT senza lattosio, latte a lunga conservazione (UHT), latte UHT Biologico addizionato a vitamine A e D3 (destinato al mercato extra UE), latte Biologico ESL e UHT, latte e cacao Biologico UHT (addizionato a vitamine A e D3 quando destinato al mercato extra UE), panna fresca e UHT, yogurt, mascarpone, latte fermentato con fermenti probiotici, e di prodotti quali insalate di IV gamma e bevande vegetali a base di soia, riso e avena. Inoltre, grazie alla forte dinamicità e all’orientamento alla diversificazione, la Centrale del Latte ha da tempo attivato - attraverso fornitori attentamente selezionati e/o aziende del Gruppo - la vendita, con propri marchi, di prodotti del segmento fresco realizzati in base a specifiche concordate, come: salumi, formaggi, ricotta, pasta, uova e dessert.
Il partner parteciperà al disegno e all’esecuzione delle prove industriali volte a caratterizzare la qualità microbiologica del latte crudo e ad individuare le condizioni di sterilizzazione UHT che consentano di ottenere il miglior compromesso tra qualità chimico-composizionale, shelf-life e sicurezza microbiologica, in collaborazione con UNITO e ISPA CNR, nell’ambito del WP3. Il partner metterà a disposizione risorse umane e competenze nel settore della produzione e dell’analisi del latte alimentare. Inoltre, Centrale del Latte metterà a disposizione delle attività del progetto, i nuovi ed avanzati impianti di sterilizzazione UHT per la messa a punto di processi di ottimizzazione dei processi di trattamento termico per estendere la shelf-life e la commerciabilità dei prodotti.
La Centrale del Latte d’Italia Spa apporta al progetto l'esperienza acquisita da oltre 60 anni nella produzione e nell’analisi del latte. Sarà valorizzata la competenza della produzione, che avrà un ruolo attivo nel progetto attraverso la competenza nella capacità di attuazione di test produttivi e di confezionamento. Anche il laboratorio interno avrà un ruolo attivo nel progetto attraverso l’analisi e gestione dei lotti e nella rintracciabilità della materia prima.