TECH4MILK: Tecnologie e soluzioni innovative al servizio della filiera latte piemontese per promuoverne la competitività e sostenibilità

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL PIEMONTE, LIGURIA E VALLE D’AOSTA

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL PIEMONTE, LIGURA E VALLE D’AOSTA

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta è un ente di diritto pubblico che, sotto il coordinamento del Ministero della Salute, persegue l’obiettivo di garantire un elevato livello di salute pubblica attraverso verifiche e piani nei settori della sanità e benessere degli animali e del controllo degli alimenti. La Struttura Controllo Alimenti e Igiene delle Produzioni svolge analisi di laboratorio mediante tecniche di microbiologia tradizionale, biologia molecolare e chimica e nutrizionale, su alimenti di origine animale e vegetale. In particolare, il Laboratorio Centro Latte fornire un supporto tecnico scientifico alle autorità competenti nonché alle realtà produttive delle tre regioni di competenza, in linea con quanto espressamente richiesto agli II.ZZ.SS. da parte del Ministero della Salute. Il laboratorio dispone di personale altamente qualificato per le analisi chimico-fisiche e batteriologiche legate alla qualità del latte, per parametri quali grasso, proteine, caseina, lattosio, cellule somatiche oltre che per la valutazione della flora microbica del latte con ricadute sulla trasformazione. Il laboratorio è dotato della più avanzata strumentazione automatizzata le cui prove e test sono validati e accreditati presso ACCREDIA ai sensi della norma ISO 17025.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta mette a disposizione del gruppo di lavoro le competenze personali professionali e le disponibilità delle più avanzate strumentazioni per le analisi della filiera del latte e dei derivati. Le attività dell’IZS saranno deputate in particolare alla verifica delle cellule somatiche quale indice di mastite in allevamento per un miglioramento dell’efficienza e delle perfomance di produzione. Inoltre, sarà valutato un metodo analitico per la verifica della contaminazione relativamente alla presenza di flora sporigena e termoresistente mirando a un prolungamento della vita commerciale di latte a lunga conservazione. IZPLV dispone inoltre di un laboratorio produzioni sperimentali con impianti pilota dove possono essere trasformati lotti di produzioni lattiero-casearie innovative per la verifica di processi produttivi con soluzioni tecnologiche avanzate.

Attraverso le attività dei WP che vedono coinvolto l’Istituto, al gruppo di lavoro saranno resi disponibili risultati analitici di metodi validati e accreditati; sarà possibile validare processi produttivi alternativi o modificati, con fasi introdotte ex novo, per la realizzazione di prodotti alimentari nuovi o non convenzionali. L’Istituto inoltre, da circa 20 anni svolge funzioni di supervisione tecnica dei piani regionali sulla qualità e sul miglioramento del latte: esso apporta pertanto al gruppo di lavoro una profonda conoscenza della realtà produttiva lattierocasearia del territorio. Infine, l’esperienza maturata nell’ultimo decennio in materia di allergeni e agenti di intolleranza alimentare che ha portato la SC Controllo Alimenti e Igiene delle Produzioni ad essere riconosciuta come Centro Regionale Allergie e Intolleranze e il recente ampliamento delle indagini analitiche all’ambito nutrizionale, aggiungono al gruppo di lavoro importanti esperienze pregresse in relazione ai task delle produzioni “free-from” e degli alimenti funzionali rispettivamente.